PARLIAMO DI AMBIENT ADVERTISING: POSSIAMO AUMENTARNE L’IMPATTO?

L’ambient advertising è una forma di pubblicità relativamente recente che veicola i propri messaggi in modo “straniante” ma senz’altro originale e soprattutto inaspettato per il pubblico. Consiste nel collocare annunci in un luogo o in un modo insolito, come vediamo nelle immagini, avvalendosi anche di dimensioni spesso generose degli oggetti mostrati, utilizzando formati e supporti anche molto diversi.
Consente di catturare meglio l’attenzione del consumatore perché ne stimola la curiosità. Fondamentale è saper essere creativi e originali, costruendo un messaggio accattivante.
L’ambient advertising migliora la sua efficacia nel momento in cui, oltre ad aver attirato l’attenzione, propone un messaggio pubblicitario adatto al contesto nonostante la sua collocazione sembri apparentemente fuori luogo.
ambient-adv-roulette
Queste caratteristiche suggeriscono una cosa importante: è possibile sfruttarne al meglio gli effetti quando sia contestualizzata in concomitanza con eventi che si svolgono nel luogo prescelto perché trovano un pubblico già mentalmente ed emotivamente predisposto ad osservare e interagire con l’ambiente circostante, più propenso a fare esperienza delle proposte stuzzicanti.
ambient-adv-orinatoio

Recommended Posts

Leave a Comment