Quattro suggerimenti di marketing “take-away” per la piccola e media impresa

Affrontare il problema di budget troppo spesso ridotti per fare marketing e campagne di comunicazione nelle PMI e nelle startup è un problema non nuovo.

Tuttavia questo fatto può essere quantomeno mitigato utilizzando alcune strategie di Marketing che possono essere realizzate con budget tutto sommato modesti e che richiedono il giusto approccio mentale e una buona dose di creatività.

Puntare sul content marketing

Concentrarsi sulla creazione di contenuti che siano di valore per i clienti e scegliere i canali o le piattaforme idonee per intercettarli attraverso la rete, e successivamente “ascoltarne” commenti e feedback,  monitorare i risultati attraverso le analitics delle varie piattaforme.

Sono assai diversi i contenuti che possono essere realizzati, tra cui e-book, blog, siti web, brochure, pagine di social media, newsletter.

Creare video informativi

Produrre video informativi e tutorial che spieghino il prodotto o servizio e le sue potenzialità in modo utile; illustrare quindi anche gli usi particolari e i “trucchi” del mestiere per far si che l’utilizzatore sia soddisfatto del prodotto acquistato. Considerando le tendenze attuali, gli utenti preferiscono guardare video anziché doversi leggere lunghi e noiosi manuali.

Quindi, è possibile creare un canale YouTube per il vostro business caricando video informativi e divertenti con una certa regolarità.

Partecipare a gruppi di social media e forum online

I social media hanno dimostrato di essere uno strumento versatile per qualsiasi azienda che tenti di connettersi con un vasto pubblico.

Piattaforme di social media come Facebook, Twitter e Google Plus, consentono alle aziende di far conoscere il loro marchio e commercializzare i propri prodotti sfruttando i canali detti in precedenza.

Anche la partecipazione ad altri forum, o ai gruppi di LinkedIn, permettono di raggiungere ed interagire con utenti interessati al tema e al tipo di contenuti.

È possibile utilizzare questa strategia per condividere idee e per mostrare la competenza della vostra azienda dando buoni consigli ad altri, costruendo così una buona reputazione on-line per il vostro brand migliorandone la credibilità.

Produrre e-mail accattivanti

Un’altra tecnica semplice ma efficace per far conoscere la vostra impresa e promuovere i vostri prodotti e servizi è quella di utilizzare campagne di e-mail marketing.

Le e-mail sono un modo semplice per condividere i contenuti che possono diventare molto importanti per il vostro target di clienti.

Le campagne e-mail non dovrebbero riguardare soltanto la promozione dei vostri prodotti, ma svolgere un ruolo educativo ed informativo sui vostri clienti in merito a innovazioni, nuove tecnologie, tendenze, uso consapevole del prodotto, tutela della sicurezza e responsabilità sociale.

Conclusione

Un razionale ma convinto utilizzo di queste tecniche di marketing può dare un valido aiuto alla piccola e media impresa a fronteggiare aziende che dispongono di budget più elevati, allo stesso tempo distinguendosi tra la miriade di piccole imprese esistenti.

Tutte le tecniche suggerite possono essere perseguite anche disponendo di budget tutto sommato modesti, anche se poi ogni azienda, a seconda il suo settore di attività, il posizionamento dei prodotti e il tipo di clientela prevalente potrebbe e dovrebbe focalizzarsi maggiormente su alcune di queste.

web-marketing-pmi

Recommended Posts

Leave a Comment