Event marketing e territorio

Nell’ambito del marketing non convenzionale, una delle strategie più interessanti è quella che si indirizza all’event marketing.
Questo filone del marketing mira a costruire valore immateriale per il brand attraverso il contatto faccia a faccia con il potenziale consumatore, stabilendo una relazione, offrendogli un’esperienza diretta, attraverso la quale cercare di conoscere e interpretare si suoi bisogni e desideri.
Secondo un recentissimo studio americano, dopo l’evento il 58% dei partecipanti agli eventi di marketing ha acquistato uno dei prodotti sponsorizzati e, di questi, l’86% è diventato un consumatore abituale. Risulta, infatti, che la grande efficacia dell’event marketing derivi dal fatto che i consumatori sono coinvolti mentre vivono un’esperienza positiva e partecipativa all’interno dell’evento al quale partecipano.
Questa strategia di marketing può essere realizzata in occasione di eventi speciali come concerti, fiere, eventi sportivi e manifestazioni culturali.
Tuttavia, richiede un’adeguata pianificazione e una efficace concezione del ruolo dell’azienda in frangenti specifici dell’evento. Infatti, bisogna capire il momento giusto in cui la presenza del marchio con i suoi prodotti si lega al momento topico, perché una presenza fuori luogo e non ben armonizzata rischierebbe di vanificare tutto lo sforzo.
Come dimenticare eventi che hanno riscosso un enorme consenso del pubblico, a partire per esempio dalla prima Notte Bianca di Roma nel 2003 fino all’ultima Notte Rosa lungo la Riviera tra Romagna e Marche, che ha richiamato quasi due milioni di persone; dal Trofeo Birra Moretti, un evento di calcio estivo che è stato precursore delle amichevole tra i maggiori club internazionali, a Mondo Ichnusa, festival musicale che si svolge in Sardegna e che ospita i big della canzone italiana.
Ogni pezzo di Italia offre incredibili occasioni per fare marketing: basta solo studiarle accuratamente.

Recommended Posts

Leave a Comment