Eccellenze in digitale, i linguaggi del web per fare impresa

Il team di Google assicura che le aziende pesaresi sono sempre più dinamiche

Fare impresa oggi significa anche conoscere i linguaggi del web per intercettare il mercato globale. E secondo il team Google a Pesaro gli operatori economici sono molto dinamici e pronti all’innovazione nel web marketing. Si è tenuto questa mattina il terzo seminario du Eccellenze In Digitale, il progetto di Google e Unioncamere per avvicinare le PMI italiane al Web.

Il progetto è già stato avviato da alcuni anni e si sviluppa grazie al supporto di Google, che anche quest’anno, ha assegnato alla provincia di Pesaro e Urbino, oltre alle province di Bologna, Ferrara, Forlì Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, un giovane esperto, Salvo Trotta, che contribuirà al processo di digitalizzazione delle imprese pesaresi.

“Attraverso questo progetto – spiega Il Segretario Generale della Camera di Commercio Fabrizio Schiavoni – vogliamo contribuire a diffondere la cultura digitale sul territorio e aiutare le aziende a scoprire come utilizzare Internet e gli strumenti online per muoversi al meglio in Italia e all’estero. Sviluppare l’impresa online può rappresentare un vantaggio competitivo notevole nell’economia moderna”.

Il tutor Salvo Trotta ha parlato di Sem (Search Engine Marketing) e di come creare campagne marketing efficaci. “Uno dei sistemi di punta di Google è un canale che riesce a incrociare al meglio le ricerche di prodotti di utenti e gli annunci a pagamento di inserzionisti. Occorre essere precisi nelle descrizioni e conoscere al meglio il linguaggio Sem. Ma il vantaggio è che anche piccole aziende, con un piccolo budget a disposizione, possono essere indicizzate e finire tra i primi risultati nella ricerca di prodotti da parte degli utenti. Qui a Pesaro abbiamo visto un pubblico di imprese molto ricettivo e che ha capito le potenzialità del web marketing. Sono imprenditori dinamici, pronti a fare innovazione on-line”.

Il tutor ritiene che competenze nell’uso degli strumenti digitali è diventato un requisito basilare per qualunque imprenditore, indipendentemente dal proprio settore di appartenenza o dal numero di addetti con il quale fa impresa.

Tra i partecipanti al seminario aziende del manifatturiero, dei servizi, del commercio, ma anche albergatori e tour operator come Giovanna Bernardini di Apatam Urbino che assicura: “Sono linguaggi che occorre utilizzare per intercettare un pubblico sempre più ampio. Da quando abbiamo iniziato il riscontro è evidente”.

Ma nessun settore è precluso, come dimostra anche Roberta Bruscia, referente di un’azienda che opera nell’assistenza caldaie (Bruscia Servino). “I giovani oggi sono sempre al pc e poter proporre il servizio che cercano è sempre più importante. Molti clienti si sono avvicinati grazie al nostro web marketing”.

Il prossimo appuntamento di Eccellenze in digitale è giovedì 7 dicembre 2017 sui linguaggi Seo e un test pratico.

Recommended Posts

Leave a Comment